Edizioni Agemina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rita Poggioli

autori

RITA POGGIOLI
PASSANNANTE – Il prigioniero della Torre
Collana: Paesi, fatti, personaggi
Edizioni Agemina 9788895555812
Pagg. 128 € 10,00

Una vicenda incredibile,  che lascia il segno, scatenando emozioni diverse e contrastanti  e che ci impone un’attenta riflessione sui temi della giustizia e della pena, sempre molto attuali. Questa è la storia di Giovanni Passannante, un uomo del popolo, che fu eroe per un giorno e vittima per tutta la vita. La sua storia lascia ancora molti dubbi: ci si chiede come sia potuto avvenire un tale delitto nei confronti di un prigioniero affidato allo Stato,  come si sia potuto compiere un sopruso simile, se mai questa ingiustizia sia pesata sulla coscienza di qualche politico, magistrato, carceriere, chiunque abbia reso dolorosa la vita del giovane anarchico il quale osò attentare alla vita del re Umberto I e per questo ne pagò le conseguenze per tutta la vita…e anche dopo.  
Passannante  trascorse molti anni segregato nella torre che ha preso oggi il suo nome che ricorderà per sempre a chiunque conoscerà questa vicenda che  “Le persone si possono imprigionare, ma la forza delle idee e degli ideali oltrepasserà qualsiasi muro per volare libera”.                                                                                                                                                                                                        


Note biografiche dell’autrice.
Rita Poggioli è nata e vive all’Isola d’Elba dove insegna nella scuola Primaria Cesare Battisti di Portoferraio.
Da sempre molto interessata e attenta conoscitrice della narrativa per i ragazzi, ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento legati alla lettura e alla comunicazione e ha progettato la biblioteca della sua scuola, che da allora cura personalmente.
Ha realizzato inoltre numerosi Progetti di Teatro, Ambiente, Informatica, Giornalismo ed è stata collaboratrice  e redattrice del giornalino scolastico                   “La formica”
Organizza e dirige da molti anni laboratori per ragazzi di Animazione alla lettura ed è stata Coordinatrice di Circoli di studio per i docenti del suo Istituto. Scrive fiabe, filastrocche,  racconti e romanzi per bambini, ma anche per adulti.
“Il mio Imperatore” è il primo libro per ragazzi che ha pubblicato che è stato premiato con una targa d’argento ed una menzione speciale dal Comitato  del Premio Letterario Internazionale Raffaello Brignetti nel luglio del 2014.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu