Edizioni Agemina

Vai ai contenuti

Menu principale:

I DOLCI COLORI D'AUTUNNO

NOVITA'

MARIA BRUNO
I DOLCI COLORI D'AUTUNNO
(romanzo)

Collana: I tipi
Edizioni Agemina 9788895555591
Pagg. 288 - € 18,00

Prima ristampa Gennaio 2015

L’arte del narrare è un’attività del pensiero attraverso cui uno scrittore fa emergere, oltre ai fatti narrati, i propri sentimenti, i propri valori etici e la qualità del suo stile, fattori questi che danno a ogni opera un’impronta personale e unica. Le storie possono variare, anche tra un racconto e l’altro, ma la struttura degli elementi narrativi, l’atmosfera che si crea intorno ai protagonisti, la capacità di attrarre l’attenzione del lettore, sono indubbiamente i requisiti che rendono ogni autore singolare e irripetibile.
È ciò che si rileva leggendo questo bel romanzo di Maria Bruno, nel quale l’autrice ci dà una prova efficace e incisiva del suo stile e della sua capacità di affascinare il lettore oltre che di convogliarlo e coinvolgerlo nella vicenda narrata fino all’ultima pagina, anche per la sua peculiare attitudine nel creare suspence e nel rendere la storia narrata assolutamente realistica.
Un oscuro evento si aggira e si protrae nel tempo intorno a una famiglia, che improvvisamente viene a trovarsi immersa nella inspiegabile e tragica morte del capofamiglia, precipitato misteriosamente da una impalcatura.
Luca, il figlio maggiore, protagonista principale del romanzo, si laurea in architettura, come il padre, ed entra nel mondo del lavoro, accettando, sebbene con imbarazzo, un compromesso che poi lo trascinerà in situazioni sentimentali scabrose e dolorose, perché combattuto tra una passione incontrollabile e un grande amore, i cui valori reali riuscirà a recepire in modo chiaro solo quando... sentirà di aver perduto per sempre la donna che ama.
Si nota nella Bruno una notevole capacità descrittiva che, unita al ricco patrimonio di sentimenti etici, attrae e appassiona il lettore sia per l’intreccio, o plot, quanto per i personaggi, rappresentati con raro senso psicologico.
Si conosceranno solo verso la fine i retroscena di un dramma familiare che porta tutti i connotati di stampo mafioso e del quale solo la madre potrebbe, in parte, esserne consapevole.
Maria Bruno è molto abile nel creare i luoghi e i tempi della storia, così come nel rendere dinamica l’atmosfera fisica, che pervade ciascun episodio, o nel tratteggiare con efficacia gli stati d’animo dei protagonisti.
Il libro si legge d’un fiato, perché la forma espressiva è agile, disinvolta, fluida, e piacerà certamente anche ai più giovani.
                          
                             (Pina Vicario)




Maria Bruno, si occupa di scrittura sin dai tempi della scuola.
È appassionata di lettura e di musica.
Ha già pubblicato due romanzi: “VOGLIA DI AZZURRO” e “LA TUA STRADA È LA MIA” e ne ha nel cassetto altri, che ci farà conoscere molto presto.
Questo romanzo è certamente una prova d’autore.
Per chi volesse comunicare con lei ecco il suo indirizzo di posta elettronica:
mariabruno53@libero.it


I dolci colori d'autunno
I dolci colori d'autunno
Maria Bruno
18,00 € Aggiungi
Torna ai contenuti | Torna al menu