Edizioni Agemina

Vai ai contenuti

Menu principale:

GIOLINA

NOVITA'

Valentino Rocchi
GIOLINA
(romanzo)

Edizioni Agemina
Collana: I tipi
ISBN 978-88-95555-26-3
Pagg. 344 -  € 18,00


Ecco un altro romanzo eccellente di Valentino Rocchi, ambientato nella società contadina del ‘900.
I contadini vivono la propria vita in funzione del proprietario e dunque ogni loro gesto, ogni atto è condizionato dal “padrone”.
Ma già qualcosa comincia a cambiare.
È la donna che prende coscienza del proprio stato ed apre la strada verso una nuova concezione di vita non più drasticamente dissacratoria delle classi sociali.
Protagonista è Bianca, la “padrona”. Il marito, donnaiolo e giocatore incallito, porta la famiglia sull’orlo del fallimento. La tragedia di uno stupro e le spietate conseguenze, come in un giallo, decidono le sorti del cambiamento.
Ma una società maschilista come quella, esasperata quanto poteva esserlo all’inizio del ‘900 nell’ambiente rurale, e a fronte di un marito intransigente che non ammetteva di essere contraddetto da un forte carattere quale quello di Bianca, intelligente, deciso, volitivo non poteva essere supinamente accettata.
Quando finalmente, e a buona ragione, ha motivo di ribellarsi, contravvenendo alle regole non scritte, ma largamente praticate, Bianca affronta coraggiosamente la situazione, ma si trova a combattere contro una società, pronta a criticare ogni suo passo. Ancora una volta dimostra il suo forte carattere, la sua determinazione e percorre a testa alta, fra successi e delusioni, mezzo secolo di storia di una piccola città di provincia, della quale l’autore non si fa scrupolo di confessare essere proprio la sua, quella che ama fin dalla nascita. Ne osserva l’evoluzione socio-economica ed il passaggio dalla società rurale a quella industriale.
Tutto questo senza uscire dalla trama di un romanzo sempre più avvincente.

Giolina
Giolina
Valentino Rocchi
18,00 € Aggiungi
Torna ai contenuti | Torna al menu