Edizioni Agemina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosimo Marcello Corciulo

autori

COSIMO MARCELLO CORCIULO
LA LAMPADA, FANGO, FUOCO, FEDE

Paese, Fatti, Personaggi
(Romanzo)
Edizioni Agemina  9788895555928
Pagg. 152 (Euro 13,00)


Ambientato nella città di Firenze, e non solo, è un romanzo che tocca la storia del nostro Paese partendo dalla persecuzione degli Ebrei e dall'attentato alla Sinagoga, per arrivare alla grande lotta partigiana, all'alluvione della città di Firenze, all'attentato di via dei Georgofili.
Una storia che vede tra i protagonisti personaggi come Gino Bartali, l'eroe di tante vittorie, per la prima volta incerto su una gara in competizione con Fausto Coppi, ma capace di grandi atti di generosità. Pedalando in sella alla sua bici riesce a salvare la vita dei suoi amici  ebrei, quasi già in trappola.
Storie d'amore, di amicizia ,  di altruismo, in un clima civile e morale, bene intrecciate e amalgamate con  gli avvenimenti epocali della grande storia fiorentina. Leggendo il romanzo, si rivivono, insieme con i protagonisti, le vicissitudini, i sentimenti, i timori, i dolori, le gioie.
La lampada rappresenta la spiritualità, il mistero, il miracolo dopo una preghiera che nasce dal profondo del cuore. È quella Fede che ogni essere umano trattiene tacitamente dentro di sé e fa esplodere all'improvviso quando è colpito da un grande dolore e mentre brancola sull'orlo di un precipizio, come per una risorsa ineludibile di salvezza, un rifugio, un recupero della propria umanità.
Un romanzo importante, che tutti dovrebbero leggere,  per non dimenticare.
                                                                                                                            PV

Cosimo Marcello Corciulo, scrittore, poeta e sceneggiatore di cinema e tv, vive a Manfredonia, dove insegna "Chimica, scienze naturali e biologia" nelle scuole secondarie di secondo grado.
È stato responsabile del laboratorio chimico della scuola, ha competenze di comando militare in quanto promosso al grado di tenente di artiglieria nel 1988, competenze di informatore medico-scientifico e, prima di vincere la cattedra, dal 1985 al1990, ha lavorato per la multinazionale americana Smith-Kline.
È iscritto all’Ordine professionale dei chimici ed è stato docente di cosmetologia presso istituti professionali per estetiste.
È socio in diverse associazioni cattoliche e laiche, essendo convinto della necessità di intessere buoni rapporti umani con le persone.
Nel 2008 ha pubblicato il primo romanzo di narrativa “Il Segreto del Sole", genere fantasy, vincendo il Premio Internazionale di Letteratura Gronchi a Pontedera (Pisa).
Per la poesia "Viaggio di un prigioniero”, ha vinto il "Premio alla Creatività" nell’ambito del Concorso Nazionale di Poesia Vincenzo Carbone organizzato dalla città di Cerignola (Fg). Nel Luglio 2010 ha vinto il Premio Sceneggiatura per il Cortometraggio 2010 - Vincenzo di Lascia - nell’ambito del 3° concorso corto e cultura di Manfredonia (Fg) con la “La Scommessa del Mistero”, che nel 2013 ha pubblicato come romanzo, genere mistery (GDS Milano) avendo già vinto una “Menzione D’Onore”, come inedito, nell’ambito del Premio Letterario Internazionale Montefiore a Cattolica (Rimini).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu