Edizioni Agemina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biagio Pirito

autori

BIAGIO PIRÌTO
INDOVINA CHI VIENE A CENA
Collana: Satira
Edizioni Agemina  9788895555959
Pagg. 160 Euro 12,00


Una panoramica ironica,  spesso irriverente - tra il beffardo e il pittoresco - del mondo attuale arroccato su falsi miti e inconcepibili privilegi, fa di questo libro un quadro-saggio della nostra società, presa e compresa tra nuove tecnologie e miraggi vari.
Satira di costume, dunque, e storicamente oggettiva, orchestrata in modo graduale, intenso, e con penetrante spirito critico. Ma sentiamo le parole dell’autore:
“Spesso nella testa mi vengono pensieri negativi, ma non mi crogiolo nella catarsi dove Flavio Oreglio è più bravo di me, anzi, è un negativo allegro, quasi un esorcismo.
Del resto, essere positivi, solo per una scelta voluta, non è conveniente e nemmeno divertente.
Io sento di far parte del mondo dei “diversi”, e siccome si dice spesso “Toh... come è piccolo il mondo!” ho l’impressione che oggi i “diversi” siano diventati troppi per starci tutti.
Quindi, vedo il genere umano come Darwin, pensando che davvero discendiamo dalle scimmie, con tutto il rispetto... per le scimmie, ma  probabilmente prima non eravamo granché neanche come macachi.
Ora siamo molto peggio e, “Indovina chi viene a cena”, con allegria e ironia, parla appunto dei “diversi”, o dei presunti tali come me, cercando di vederli da angolazioni leggermente particolari.
C’è “l’uomo nero”, ci sono i profughi, la religione, le favole, gli anziani, le banche, le assicurazioni, la Salerno-Reggio Calabria, Nord e Sud, i Gay, la TV, la legge, le grandi truffe mondiali, internet, il terrorismo, la coppia, i politici e i luoghi comuni ecc. ecc... siamo in un mondaccio insomma.
Rimedieremo?...”


Biagio Pirìto è nato nelle Marche ed è vissuto per lungo tempo in Toscana. Successivamente, dopo una breve carriera come calciatore professionista, si è trasferito a Genova, dove vive tutt’ora.
Già appassionato di fotografia, ha intrapreso la carriera di fotografo di moda e regista di eventi, nonché quella di regista televisivo, lavorando per reti private ed infine per Rai 3 Liguria.
Più recentemente ha lavorato per un circuito radiofonico come ideatore di programmi e conduttore, realizzando moltissime interviste con personaggi dello spettacolo, della televisione e della vita sociale in genere gestendo anche due sue idee, di cui una intitolata “Vaffaradio”.
Attualmente si occupa del suo “Premio Colombo Italia America”, un alto riconoscimento consegnato a molteplici personaggi di diverse categorie e che vedrà la realizzazione di due serate, di cui una internazionale ad Ottawa in Canada, nel 2017, e l’altra a Genova nel prossimo autunno.

piritobiagio@gmail.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu