Edizioni Agemina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Andrea Gitto

autori


ANDREA GITTO
IL NIPOTE DEL PRETE
Collana: I TIPI
Edizioni Agemina
9788895555850
Pagg. 224  Euro 15,00

Personaggi reali e di forte impatto sociale popolano questi racconti di ANDREA GITTO.
Quasi tutti attengono alla memoria, dunque scaturiscono dalla testimonianza diretta del VISSUTO dell’autore, con una vasta ricchezza di contenuti storici e di particolari letterari.
Argomenti, spesso cruciali, svelano, in quadri di estrema efficacia, un realismo crudo, che si intreccia con le riflessioni dell’autore sulla vita e sulle tante passioni umane.
È come se a teatro si alzasse il sipario e si mettessero a nudo gli istinti, i difetti e i pregi di ciascun personaggio che calpesta la scena.
Possiamo parlare di narrativa d’azione a sfondo sociale, ma anche di cronaca che si spinge, nell’immediato contemporaneo, alla ricerca della verità, tra le tante luci e ombre, che illuminano oppure offuscano le ragioni dell’essere.
ANDREA GITTO ha un ricco retroterra culturale, che va da Dante Alighieri alla letteratura contemporanea e questo gli ha consentito anche di passare dal racconto più severo a quello surreale per i più piccoli.
(Pina Vicario)


Notizie biografiche.
Andrea Gitto, professore di inglese in pensione, come racconta personalmente, appartiene alla generazione del dopoguerra, castigata dalle ambizioni dei dittatori di quel periodo.
Quando sbarcarono gli Americani in Italia, era ancora un bambino e frequentava le scuole elementari. Ricorda di aver visto cadaveri sparsi dappertutto e dimenticati da tutti. Una esperienza terribile.
Quando il padre tornò dalla guerra, gli insegnò a vivere una nuova vita sotto la luce delle nuove democrazie.
Per mantenersi all’Università, emigrò in America, senza quattrini in tasca.
Come tanti altri emigranti, lavorava - con molta fatica e buona volontà - per guadagnarsi da vivere e continuare a studiare, laureandosi perciò un po’ in ritardo.
Ritornato in Italia, ha insegnato lingue straniere nella sua Massa Marittima, dove attualmente vive con la sua famiglia, e si dedica alla scrittura, sua passione innata.
Nel suo cassetto ci tanti romanzi ancora inediti.
È arrivato finalista a numerosi premi letterari e finalmente si è deciso a dare alle stampe questi bei racconti, che in parte parlano delle sue esperienze di vita vissuta.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu