Edizioni Agemina

Vai ai contenuti

Menu principale:

AA.VV.

autori

AA.VV.

RACCONTI GIALLI & NOIR

NOVE RACCONTI DI AUTORI SELEZIONA


Collana: Gialli & Noir
Edizioni Agemina 9788885433113
Pagine 160 - Euro 12,00


Dopo la pubblicazione di due antologie dedicate alla poesia civile, la prima nel 2012 e l’altra nel 2017, quest’anno l’Agemina ha puntato sul "giallo"

un genere letterario meno praticato da scrittori e poeti, forse perché più impegnativo, o perché, in questo tipo di scrittura, non è facile divagare o inventare senza rischiare di incorrere in strafalcioni.

Credo che ci sia ancora chi considera la letteratura gialla o noir un genere di terza categoria. Tuttavia, tanti, che hanno provato a cimentarsi su questa strada, sanno che - oltre all’ispirazione, alla cultura,

alla capacità descrittiva nel creare un mondo immaginario e in qualche modo credibile - sono necessarie buone cognizioni sull’argomento trattato,

acutezza o intuito, intelligenza investigativa, attitudine nel dare drammaticità ai dialoghi, oltre che nel disporre e comporre il mosaico scenico.

Nella narrativa gialla, noir, oppure horror, ogni particolare, ogni minimo indizio deve avere una sua ragione d’essere e deve poi trovare una giusta collocazione per portare a una ragionevole conclusione l’intreccio o plot.

In questa piccola antologia troverete Autori già noti nel campo della scrittura gialla - come Michele Manfredi-Gigliotti - o del cinema, del teatro, del giornalismo, della TV - come Bruno Santini.

Leggerete racconti che seguono i canoni tipici del giallo, come quelli di Mariangela Ciceri, Maria Bruno, Pina Vicario

o che vanno dall’humor nero al racconto basato su doti personali di percezione, come Annunziata Bertolone, Giuliana Gennai,

e altri ancora - come Michele Orlando - molto divertenti, per l’ironia che caratterizza il racconto e le battute in lingua sicula.

Abbiamo infine uno scrittore dell’horror classico, Howard Phillips Lovecraft, contemporaneo di Edgar Allan Poe, con uno dei suoi racconti del tipo oltretomba.

Sono già passati oltre 70 anni dalla sua morte, tutti i suoi libri sono stati pubblicati, perché già in pubblico dominio.

Annunziata Bertolone - IL DONO

Maria Bruno - ELIZABETH ONE

Mariangela Ciceri - L’UOMO DELLE CANDELE

Giuliana Gennai - IL PRINCIPE ALCHIMISTA

Michele Manfredi-Gigliotti - S.G.

Michele Orlando - L’AFRICOPOLENTONE

Bruno Santini - SANGUE

Pina Vicario - IL SOGNO RIPETITIVO

Howard Phillips Lovecraft LA CASA ABBANDONATA


 
Torna ai contenuti | Torna al menu